La Storia

L’Istituto Comprensivo di Carovigno si identifica come Comunità Educante di Dialogo. Un laboratorio permanente di ricerca, di sperimentazione e di innovazione didattica, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva, le cui priorità di azione sono a garanzia del diritto allo studio, delle pari opportunità di successo formativo e di istruzione permanente.Attraverso il Piano triennale, in linea con la L. 107/2015, con la Raccomandazione delle competenze chiave europee del 22 maggio 2018, con le Indicazioni Nazionali per il Curricolo e nel rispetto delle indicazioni, proposte e suggerimenti espressi dalle famiglie, associazioni ed altri enti e istituzioni presenti sul territorio, l’Istituto, in coerenza con gli obiettivi di miglioramento individuati nel RAV, rende trasparente e leggibile la Mission del proprio progetto educativo che tende al raggiungimento di priorità educative e formative che intreccino la dimensione europea dell’istruzione, con il potenziamento del curricolo locale, la valorizzazione delle eccellenze e il diritto all’inclusione.L’Istituto Comprensivo intende collocarsi nel territorio come luogo” di formazione della persona, come ambiente educativo che pone al centro della sua azione lo studente in quanto persona in continua evoluzione". Pertanto l’offerta formativa apporta il proprio contributo al sereno sviluppo e al miglioramento della sua preparazione culturale di base, rafforzando la padronanza degli alfabeti di base, dei linguaggi, dei sistemi simbolici, e ampliando il bagaglio di esperienze, di conoscenze, abilità e competenze. Individuando nelle scelte di fondo i propri fattori di qualità: la costruzione attiva di saperi, che consentano allo studente di stare al passo con il progresso culturale, tecnologico e scientifico; la preparazione ad affrontare, con gli strumenti necessari, le richieste del mondo sociale e del lavoro; l’acquisizione della consapevolezza di cittadino attivo e responsabile.

La Storia della scuola