Ricerca

Integrazione Atto di Indirizzo del Dirigente Scolastico per l’aggiornamento del Piano Triennale dell’Offerta Formativa – a.s. 2023/2024

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO l’art. 3, comma 4, del DPR 275/99, come modificato dall’art. 1, comma 14, della Legge n. 107/2015;
VISTO il Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo “Carovigno” per il triennio 2022/2025;
TENUTO CONTO della necessità di integrare il Piano dell’Offerta Formativa triennale approvato il 09/11/2022 con Delibera n. 7 del Consiglio di Istituto,

DEFINISCE

gli indirizzi generali sulla base dei quali il Collegio dei Docenti dovrà procedere all’integrazione del Piano dell’Offerta Formativa relativo al triennio 2022/2025.
Attraverso l’integrazione del Piano dell’Offerta Formativa dell’IC Carovigno, già definito per il triennio 2022/2025, in considerazione delle notevoli ripercussioni registrate sugli apprendimenti a causa delle misure che si sono rese necessarie negli anni appena trascorsi per contrastare la diffusione del COVID-19 e per gestire i casi di positività tra gli studenti, si dovrà garantire il pieno esercizio del diritto degli alunni al successo formativo e alla migliore realizzazione di sé, in relazione alle caratteristiche individuali, secondo principi di equità e di pari opportunità.
L’integrazione del Piano dell’Offerta Formativa dell’IC Carovigno, già definito per il triennio 2022/2025, si rende inoltre necessaria in quanto l’introduzione dell’insegnamento dell’Educazione Motoria nella Scuola Primaria ad opera di un docente specialista, prevista dalla Legge di Bilancio 2022 per un numero di ore settimanali non superiori a due e già avviata a partire dall’a.s. 2022/2023 per le sole classi quinte, dall’a.s. 2023/2024 coinvolge anche le classi quarte. Si rende dunque necessario ridefinire, anche per le classi quarte della Scuola Primaria, il monte ore settimanale attribuito a ciascuna disciplina del curricolo.
Per rispondere a queste finalità, il Collegio dei Docenti, unitamente agli obiettivi di apprendimento e ai criteri di valutazione già contenuti nel PTOF dovrà tempestivamente definire:
a) ai fini del pieno recupero degli apprendimenti dei precedenti anni scolastici e della predisposizione dei contenuti e delle attività delle programmazioni dell’a.s. 2023/2024 nonché dell’integrazione dei criteri di valutazione:
● rimodulazione del monte ore attribuito alle discipline del curricolo delle classi quarte della Scuola Primaria, a partire dell’a.s. 2023/2024;
● contenuti e metodologie per l’insegnamento della disciplina Scienze Motorie nelle classi Quarte e Quinte della Scuola Primaria;
● criteri per lo svolgimento delle attività di recupero durante il primo periodo didattico, indicando modalità di organizzazione dei gruppi di apprendimento, tipologia e durata degli interventi, modalità di verifica;
● integrazione dei criteri e delle modalità di valutazione degli apprendimenti;
● progettazione di interventi per il raggiungimento degli obiettivi scaturiti dal RAV e previsti dal Piano di Miglioramento;
● partecipazione alla progettazione Europea;
● criteri generali per l’adozione dei Piani Educativi Individualizzati e dei Piani Didattici Personalizzati per alunni con disabilità, DSA e BES, al fine di assicurare la piena realizzazione del progetto personalizzato;
b) ai fini dell’implementazione di comportamenti responsabili degli alunni nell’utilizzo degli spazi interni ed esterni della scuola, nell’attività didattica in classe e nell’interazione con i pari e con gli adulti appartenenti alla comunità scolastica:
● criteri per la progettazione di specifiche unità di apprendimento finalizzate all’acquisizione di comportamenti responsabili in aula e negli spazi comuni;
c) ai fini della valorizzazione professionale del personale docente ed ATA:
● programmazione di un Piano di Formazione finalizzato al miglioramento della professionalità teorico – metodologico – didattica dei docenti e del personale ATA, facendo riferimento sia alle priorità contenute nel PTOF, già elaborato dal Collegio Docenti, sia al Piano Nazionale di Formazione del Ministero;
d) ai fini della realizzazione di una necessaria sinergia tra le varie componenti dell’istituzione scolastica:
● iniziative di collaborazione tra i Docenti e gli Assistenti Amministrativi dell’Ufficio Alunni, Personale e Protocollo nonché con l’Ufficio del DSGA;
● attività di collaborazione tra i Docenti e gli Animatori Digitali perché ci sia un corretto ed efficace utilizzo della Piattaforma dell’istituto, del Registro Elettronico di istituto, nonché degli altri software e strumenti digitali in uso. Sarà utile rafforzare le competenze digitali, tenuto conto delle differenti fasce d’età, delle condizioni socio-economiche e del differente know-how delle famiglie rispetto agli ambienti digitali;
● azioni utili a garantire che la collaborazione e le comunicazioni scuola-famiglia siano fattive ma, al tempo stesso, avvengano per via formale.
A tutto il personale scolastico si chiede:
● il rispetto del REGOLAMENTO DI ISTITUTO e successive integrazioni;
● la realizzazione di una vera identità di Istituto, al di là delle differenze legate all’ubicazione dei plessi;
● l’uniformità dell’offerta formativa con creazione di percorsi curricolari in continuità orizzontale e verticale;
● l’inclusività dell’offerta formativa che coinvolga il maggior numero possibile di alunni, evitando di proporre iniziative eccessivamente settoriali;
● la valorizzazione dell’organico di potenziamento attraverso la realizzazione di progetti e attività per gli alunni;
● l’innovazione della didattica con metodologie incentrate sulle competenze europee e di cittadinanza;
● il coinvolgimento di tutte le realtà interne ed esterne alla scuola, famiglie, enti territoriali, realtà associative, nel processo di formazione degli alunni;
● la comunicazione costante e continua tra le figure organizzative, il Dirigente ed il personale scolastico;
● l’implementazione dell’utilizzo del Registro Elettronico in tutti gli ordini di scuola.
Il presente Atto, rivolto al Collegio dei Docenti, è acquisito agli atti della scuola, reso noto agli altri Organi collegiali competenti e pubblicato sul sito web della scuola

Carovigno, 19 ottobre 2023
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Sabrina Rita Bagnulo

ALLEGATO: timbro_Integrazione Atto di Indirizzo – 2023_2024I